Ortodonzia Adulti
Ortodonzia Adulti
Ortodonzia negli Adulti a ROMA
Si parla di ortodonzia in età adulta quando la dentizione permanente e la crescita delle ossa del cranio, in particolare delle ossa mascellari, è ormai completa.
Le principali sfide in cui interviene l’ortodonzia in età adulta riguardano le malocclusioni dentali, dove manca un rapporto corretto e fisiologico tra gli elementi dentali dell’arcata superiore e inferiore, e manca una corretta chiusura delle arcate dentali.
Prima di decidere di applicare l’apparecchio è fondamentale effettuare un’analisi approfondita dentale e scheletrica, al fine di stabilire quale tipologia di apparecchio occorre utilizzare e progettare.
Per sottoporsi a un trattamento ortodontico non ci sono limiti di età ed è sempre più diffusa la richiesta da parte di adulti di risolvere situazioni difficili della bocca e/o prepararsi a riabilitazioni protesiche.
Perché eseguire un trattamento ortodontico in età adulta a Roma?
- Migliorare l’aspetto estetico del sorriso
- Migliorare la salute dei denti e gengive
- Migliorare e stabilizzare la funzione
- Aumentare l’ autostima
Le malocclusioni
Le malocclusioni possono inoltre provocare diversi problemi, tra cui cervicalgia (la cosiddetta “cervicale”), mal di schiena, mal di testa ed acufene (ronzii alle orecchie).
Risolvere una malocclusione può quindi portare ad un beneficio non solo dal punto di vista estetico ma anche funzionale, offrendo l’occasione di migliorare alcuni disturbi che possono essere alquanto fastidiosi.
La durata
La durata di un trattamento può variare a seconda del tipo di anomalia da correggere o semplicemente della collaborazione del paziente.
Le tecnologie
I progressi della tecnologia e le tecniche dei materiali offrono maggiori opportunità e flessibilità (riduzione di disagio, frequenza delle visite e tempi di trattamento) a seconda del problema e delle necessità si possono utilizzare diverse tipologie di apparecchi:
- Attacchi esterni in metallo o in ceramica (estetici);
- Attacchi linguali (che si attaccano sulla superficie non visibile dei denti, cioè quella che sta nel lato interno della bocca);
- Allineatori trasparenti rimovibili Invisalign®.